Perizie Grafologiche Milano

Di che cosa si occupa esattamente un grafologo? Si tratta di un tecnico in grado di eseguire delle perizie grafologiche Milano, per le diverse necessità che potrebbero aver sviluppato i propri clienti. Naturalmente la maggior parte dei casi ha a che vedere con delle cause in tribunale, come ogni perizia d’altra parte. Esistono degli elementi base e delle conoscenze che dovrebbero avere tutti rispetto agli elementi di grafologia. Ad esempio, le persone più in esperte potrebbero credere che la propria scrittura sia inconfondibile a causa di microscopici dettagli, magari rintracciabili all’interno di una lettera piuttosto che un’altra. Invece, quello che un perito grafologo tende a fare è andare a rintracciare le caratteristiche complessive di uno stile di scrittura: non concentrerà la propria attenzione sulla forma delle vocali o delle consonanti, ma nell’atto del movimento stesso, quel gesto di scrivere che caratterizza ognuno di noi.

Uno tra gli elementi che, nel corso della sua carriera, sarà chiamato ad esaminare approfonditamente e sicuramente la firma.

Questo perché durante una causa giudiziaria, molto spesso, quando si sospetta che una firma sia stata falsificata è l’unico elemento a disposizione. Un’altra possibilità che può essere possibile è il bisogno di analizzare una lettera anonima, oppure un testamento sul quale si hanno dei dubbi. Sicuramente un bravo grafologo sa comprendere se si tratta di un gesto di scrittura autentico o un tentativo di imitazione, la quale lascia parecchie tracce. Una persona che si impegna e si premura per copiare la firma di qualcuno o addirittura copiare l’intera calligrafia, potrebbe anche riuscire nel suo intento.

 

Ad occhio nudo una persona comune potrebbe davvero confondere due firme che sembrano identiche: ecco perché si finisce per far eseguire una perizia in tribunale.

 

Eppure, anche quando due firme sono completamente uguali, all’apparenza, addirittura troppo (anche perché non è detto che la stessa persona esegua sempre la stessa firma identica) potrebbero essere state poste da due persone differenti.

E ciò si può notare proprio per un problema di fondo che l’imitatore di una firma non può risolvere: la registrazione del suo sforzo stesso. Un perito grafologo sa distinguere tra chi si applica per copiare una firma e tra chi cerca di dissimulare l’atto stesso, cercando di cogliere una impressione generale tale da ripetere uno stesso stile di scrittura.

La persona che copia una firma in questa maniera tenderà a perdere per strada l’attenzione rispetto ad elementi più incisivi.

Comunque si tratta di un mondo particolarmente affascinante, ed ogni professionista svilupperà le sue considerazioni e la sua tecnica, mettendole alla prova sul campo. Rimane comunque un lavoro fatto di passaggi diverso tipo, attraverso i quali il perito grafologo si destreggerà con competenza fino al momento in cui trarrà finalmente le sue conclusioni.

Esistono degli elementi, all’interno della calligrafia di una persona, che rimangono sempre gli stessi anche dopo tanti anni, anche quando la persona che scrive è stressata, anche quando vuole dissimulare.

Ed è proprio partendo da questo assunto che il tecnico getta le basi per una comprensione ed una divulgazione esaustiva dei risultati della sua analisi.

Puoi Contattarci al numero 0238093736