Sciatalgia Milano

Un buon metodo per andare a ridurre dei sintomi dolorosi a carico della schiena è quello di rivolgersi ad un’osteopata che interviene, con i suoi trattamenti, sulla sciatalgia Milano. Purtroppo spesso la sciatalgia si va ad accompagnare alla lombalgia, almeno in un caso su 10, perciò le persone che hanno questa sfortuna hanno assolutamente bisogno di avere un punto di riferimento e una via di uscita da un dolore che può anche andare a inibire tantissime attività all’interno della propria vita. Ma come mai tutta questa sofferenza? Questa sofferenza può essere data da un problema causato dal fatto che ci sia un’ernia che vada a comprimere una terminazione nervosa. Certe persone a causa di una costante postura (pensiamo agli autisti degli autobus o alle persone che stanno sempre alla guida di un mezzo) ma anche purtroppo le persone sedentarie che avanzano con l’età, più facilmente tendono a sviluppare questo problema.

La sciatalgia può affliggere anche persone che invece hanno delle sollecitazioni costanti dal punto di vista della vibrazione come le persone che esagerano con l’attività di sollevamento pesi a causa dello sport che praticano.

Il motivo per cui un’osteopata è il professionista giusto a cui rivolgersi e perché riesce ad utilizzare un approccio che tocca diverse discipline e dunque può mettersi in collaborazione con tutta una serie di specialisti (che magari prescrivono farmaci, o possono fare un’attività di riabilitazione) coordinando la terapia fino a far sparire i sintomi della sciatalgia.

 

Quali sono i sintomi con cui si presenta una sciatalgia

 

Di sicuro una sciatalgia non passa inosservata perché si manifesta con un dolore profondo, acuto, da una parte del corpo che potrebbe anche causare delle scosse elettriche ad una gamba. Nei casi più gravi si estende la sintomatologia anche fino al piede, cosa che potrebbe anche causare dei problemi a camminare. Non è detto che ci sia una causa visibile ad un episodio di sciatalgia, perché magari si prova questo dolore e non si ha fatto alcun tipo di movimento che possa fare sospettare una causa scatenante. Un bravo osteopata, come prima cosa, andrà a cercare di capire quanto sia grave la sindrome dolorosa, ovvero quanto faccia male la sciatalgia e per farlo condurrà dei test specifici.

Questi test consistono nel muovere gli arti secondo i suggerimenti dell’osteopata.

L’osteopata conosce delle tecniche interessanti che possono essere applicate per andare a toccare la colonna lombare, la muscolatura della coscia, la muscolatura della gamba, il bacino e gli arti inferiori.

Sicuramente la ginnastica posturale deve essere inserita in un programma di recupero di una persona che è affetta dalla sciatalgia, perché rimanere a riposo la aggrava, invece che migliorare la sindrome dolorosa.

Ci vuole una attività fisica mirata, che però non sia esageratamente pesante, in modo da andare a ossigenare l’infiammazione, a mantenere il tono muscolare soprattutto quello della schiena.

L’osteopata, durante il periodo in cui ci si trova sottoporrà ad una riabilitazione con la ginnastica posturale, continuerà a sottoporre il paziente a trattamenti che cercheranno di lenire il dolore direttamente delle zone interessate.

Puoi Contattarci al numero 0238093736